L’Ortobene n.25 del 5 luglio 2015

Il paese di Fonni, sconvolto pochi giorni fa da un omicidio, riprende il cammino con l’ingresso del nuovo parroco don Antonello Solinas che, accompagnato dal Vescovo, ha iniziato il suo ministero nella parrocchia di San Giovanni Battista, rimasta vacante dopo il trasferimento di don Pietro Puggioni a Cala Gonone e retta in questi mesi da don Antonio Falconi.
Il settimanale diocesano pubblica in esclusiva, questa settimana, la lettera scritta da Salvatore Buzzi al Papa dal carcere nuorese di Badu ‘e Carros. Anticipata dall’agenzia Sir, la notizia è stata ripresa da tutti i siti nazionali di informazione, dalle agenzie e dai quotidiani on line.

Una storia che ha dell’incredibile, accaduta nella Nuoro dell’800, racconta di come durante il ballottaggio per le elezioni alla camera, per favorire uno dei due contendenti un nobile nuorese – il don Missente del Giorno del Giudizio – abbia portato indietro l’orologio pubblico della Cattedrale. Fatti realmente accaduti e degni allora di una interrogazione parlamentare.
La pagina della cultura è dedicata a una bella iniziativa partita dal carcere di Nuoro, una mostra realizzata con i dipinti di due ospiti di Badu ‘e Carros. Il ricavato della vendita dei quadri è stato devoluto, per volontà degli artisti, al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.
In primo piano, per la cronaca, le buone notizie che arrivano da Cagliari: venti comuni del nuorese infatti, sono tra i destinatari dei fondi regionali destinati alle infrastrutture, ponti, strade e soprattutto dighe. La recente alluvione insegna come certi interventi non siano più procrastinabili.
Spazio anche alle notizie dai paesi e alle consuete rubriche.

1 luglio 2014