L’Ortobene n. 27 del 19 luglio 2015

“L’Isola è delle storie” recita lo slogan sulla maglia di una gentile signora affacciata al balcone della sua casa a Gavoi, di fronte a lei, in basso nella piazza, il publico assiste a uno degli incontri del Festival della letteratura, giunto alla dodicesima edizione. L’ultimo numero del settimanale diocesano propone racconti, volti ed emozioni con il diario di viaggio della inviata al Festival.
A tre anni dalla morte di monsignor Ottorino Alberti, Angelo Becciu – sostituto della Segreteria di Stato vaticana – ricorda la figura di un nuorese illustre che ha segnato la storia della Chiesa sarda.
In primo piano ancora la questione-acqua in Baronia, in particolare con le ripercussioni dell’emergenza per albergatori e ristoratori, nella pagina dedicata all’economia la bizzarra decisione dell’Unione europea che apre alla produzione di formaggi con il latte in polvere, una mazzata per i nostri  pecorini Dop come denuncia la Coldiretti.
Il focus è dedicato al pane con i numeri e le prospettive di un settore in crescita.
Ampio spazio alla cultura con, tra gli interventi, il ricordo dedicato alla località di Santa Lucia, paradiso incontaminato e ancora alla cronaca dalla città e dai paesi.