L’Ortobene n. 29 del 2 agosto 2015

Il racconto del pellegrinaggio dell’Adi a Lourdes apre il nuovo numero del settimanale diocesano, giorni densi di emozioni quelli vissuti nel santuario francese dai pellegrini nuoresi e culminati con la fiaccolata – durante la quale otto uomini del gruppo hanno avuto la possibilità di trasportare la teca con il simulacro della Madonna – e con la Messa in grotta presieduta dall’assistente spirituale del gruppo, due sorprese inaspettate.
La vita ecclesiale diocesana aggiunge un altro tassello nel processo di accompagnamento nella fede in ogni stato di vita, ultima esperienza in ordine di tempo è quella del gruppo di vedove che da oltre un anno si incontrano guidate da don Giovannino Puggioni, responsabile dell’Ufficio diocesano per la vita consacrata. Per il prossimo futuro si prefigura la possibilità di una consacrazione, com’era alle origini della Chiesa apostolica, nell’Ordo viduarum.
La cronaca ha in primo piano un bilancio della stagione turistica nel Nuorese, si vede una timida ripresa grazie soprattutto all’arrivo di tedeschi, francesi e svizzeri.
La pagina dedicata a Nuoro ospita l’intervista al neo-commissario del Consorzio che guida l’università nuorese, Fabrizio Mureddu.
Ampio spazio anche alle notizie dai paesi, alla cultura – con un profilo di Karol Wojtyla poeta – e alle consuete rubriche.
Per una volta, complice la presenza in Barbagia della squadra del Cagliari per il ritiro precampionato, spazio anche allo sport.
Un numero ricchissimo, tutto da leggere durante il periodo delle vacanze estive. Prossimo appuntamento in edicola con il numero del 30 agosto.