numero 30 del 30 agosto 2015

Il primo numero del settimanale diocesano dopo la pausa estiva ha ancora il sapore del mare e il profumo dei monti del Gennargentu, a due importanti eventi naturalistico-culturali è dedicata la vetrina della prima pagina: a Cala Gonone jazz concerto alle grotte del bue marino, a Punta Lamarmora in tanti si sono ritrovati per lo spettacolo dell’alba dalla cima più alta dell’Isola.
L’altro appuntamento estivo è quello con la festa del Redentore, in attesa dell’evento più importante, quello religioso che si celebra il 29 agosto, il settimanale dà conto dei festeggiamenti civili con la grande sfilata dei costumi e anticipa il calendario delle celebrazioni religiose.
Nelle ore in cui il giornale andava in stampa è giunta in redazione la notizia della morte di don Giuseppe Ruiu, si dà conto della cronaca del funerale con le parole del Vescovo insieme a una biografia del sacerdote scomparso all’età di 82 anni.
Nelle pagine della vita ecclesiale il punto su due interventi che hanno infiammato le cronache estive sui quotidiani nazionali con gli interventi di monsignor nunzio Galantino al meeting di Cl e l’intervista rilasciata al Corriere della Sera da monsignor Angelo Bagnasco.
Nella pagina culturale ricordi di Nuoro, con l’ultimo uomo a vestire il costume.

La prossima settimana ampio spazio alla Festa del Redentore con l’omelia del Vescovo alla solenne Messa celebrata al Monte Ortobene  e l’evento che vede coinvolti i giovani della diocesi per l’arrivo della croce di San Damiano e della Madonna di Loreto, le due immagini che accompagneranno i ragazzi fino alla Gmg del 2016 in Polonia.