L’Ortobene n.40 del 9 novembre 2014

Il Report della Caritas regionale su povertà ed esclusione sociale è al centro dell’ultimo numero del settimanale diocesano, il quadro è completato con i dati forniti dal Centro d’ascolto della diocesi di Nuoro.
La pagina della vita ecclesiale ospita un’intervista a don Totoni Cossu, appena nominato direttore dell’ufficio missionario diocesano. Dai paesi arriva la storia di Gabriele Pescatore, grande manager di Stato, cittadino onorario di Bitti; da Fonni invece la parabola sportiva della Società Monte Spada, fucina di campioni della boxe negli anni ’50.
La cronaca nuorese offre la presentazione di due progetti innovativi, quello del fab lab “Make in Nuoro” e del Cesp di Pratosardo.
Nella pagina della cultura un omaggio al poeta Cosimo Pirisi, fresco vincitore del premio Kafka.L’editoriale in prima pagina è dedicato alle mille vertenze sul lavoro, da quella dei minatori di Lula, asserragliati a ottanta metri di profondità, a quella dei lavoratori tessili che vedono approssimarsi la fine degli ammortizzatori sociali. Il pensiero del direttore Michele Tatti va a don Menne e a una intervista più che mai attuale rilasciata a Videolina nel 1984 sui temi della crisi occupazionale, ripresa nella recente presentazione del libro “Come Francesco” dedicato al sacerdote a 25 anni dalla sua scomparsa. Ricordiamo che i proventi della vendita di quel volume saranno destinati alla realizzazione di una biblioteca nel seminario della missione di Oran, in Argentina, che sarà intitolata appunto a don Menne.