L’Ortobene n. 41 del 16 novembre 2014

“Promesse e sogni non bastano più”, è scritto sullo striscione che le ex operaie della Ros Mary di Siniscola portano lungo il corteo per le vie di Nuoro organizzato da Cgil, Cisl e Uil per denunciare la crisi del comparto tessile in provincia. La cronaca della manifestazione e le voci dei protagonisti aprono il nuovo numero del settimanale diocesano.
Tra gli altri temi caldi la vertenza Igea con le voci dei minatori di Lula colte a 80 metri sottoterra nel pozzo di Sos Enattos e la positiva conclusione della protesta dopo settimane di protesta.
La pagina della vita ecclesiale riporta la cronaca del pellegrinaggio romano dell’Associazione Diocesana Insieme e l’incontro con papa Francesco.
La cronaca nuorese presenta i dati dell’Osservatorio territoriale sul bullismo, l’allarme parte già dalle scuole elementari, e racconta la visita in città dell’ambasciatrice palestinese in Italia.
Il focus, dedicato Pecorino Romano, è scritto da Toto Meloni, già presidente del Consorzio di tutela del pecorino.