numero 15 del 26 aprile 2020

La prova che stanno affrontando le Scuole paritarie con il rischio concreto, per le più piccole, di non poter riaprire dopo la chiusura forzata per il Coronavirus apre il nuovo numero del settimanale diocesano. La situazione in diocesi è illustrata dal presidente provinciale della Fism padre Giuseppe Magliani, parroco delle Grazie a Nuoro e responsabile dell’omonima Scuola materna, mentre per la diocesi d’Ogliastra parla Giovanni Idili.
In primo piano una storia che abbraccia quarant’anni di vita del Paese e de storie che l’hanno e lo stanno segnando: il terremoto dell’80 in Irpinia e oggi l’emergenza Covid-19. Due fatti legati dall’impegno dei volontari richiamati, nel Nuorese, dagli appelli di Radio Barbagia. I ricordi di Antonello Menne e la cronaca di oggi dal direttore della Radio Graziano Canu.
L’attualità, sempre scandita dal’emergenza, è vista anche dai medici di base, frontiera avanzata nella lotta al virus e dal punto di vista di imprese e famiglie alle prese con le misure più o meno percorribili proposte da Governo e Regione.
Dai paesi la storia del giovane di Lodine laureatosi a distanza all’Università di Firenze, nella pagina della vita ecclesiale oltre al commento al Vangelo delle Carmelitane Scalze di Nuoro un ricordo di don Pietro Muggianu a un mese dalla morte. La pagina della cultura completa il numero di questa settimana, in edicola da mercoledì 22 aprile, in distribuzione agli abbonati e gratis per tutti in edizione digitale.