NUMERO 16 DEL 30 APRILE 2023

Una riflessione del direttore sulla ricorrenza del 25 aprile, festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, apre il nuovo numero del settimanale diocesano.
In primo piano il recente incontro promosso da Comunione e Liberazione a Nuoro con i professori Marco Bersanelli ed Enzo Tramontano sul “de-siderio di infinito”, tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.
Nelle pagine dell’attualità un nuovo progetto per Sos Enattos, accanto a Et anche “Faber” per lo studio dei mutamenti climatici. A Donigala nel corso dell’ultima riunione della Ces i vescovi sardi hanno incontrato gli editori sardi, in rappresentanza dei gruppi L’Unione Sarda, Sai (La Nuova Sardegna) e un delegato di Avvenire.
Nella pagina di Nuoro l’intervista ai nuovi priori di San Francesco Antonio Monne e Maria Assunta Falchi e il programma del novenario e della festa di maggio. Spazio anche alla ventesima edizione del Fermi Mun, la simulazione Onu curata dagli studenti del Liceo Scientifico cittadino.
Ampia pagina culturale con al centro il tema della libertà, declinato dagli studenti del Liceo Classico nella loro rubrica e ancora nei due ritratti proposti da Lucia Becchere su Raffaello Marchi e da Pietro Putzu si Piero Borrotzu.
Nelle pagine della vita ecclesiale la cronaca dell’incontro nazionale delle Caritas diocesane, un ricordo dei venti anni del pellegrinaggio mariano penitenziale a Donare promosso dai Foulard Blancs e ancora il ricordo della visita in Sardegna del padre Gesuita Antonio Bresciani quando si ventilava una riapertura dei collegi soppressi nel 1773.
Dai paesi in primo piano l’attesa di Gavoi per la Mariapoli, l’incontro promosso da dal movimento dei Focolari, e l’ultimo appuntamento con la seconda edizione di Foreste Aperte nel Parco di Tepilora.
A chiudere lo sport con due storie vincenti dalla Baronia, il Tuttavista di Galtellì e la Fanum di Orosei hanno vinto i rispettivi campionati di Prima e Seconda categoria di calcio.
Commenti e rubriche completano il numero già disponibile in edizione digitale e da giovedì nelle case degli abbonati.