NUMERO 3 DEL 22 GENNAIO 2023

Una “radiografia” del principale ospedale del centro Sardegna, il San Francesco di Nuoro, la situazione attuale reparto per reparto: questa esclusiva apre il nuovo numero del settimanale diocesano accompagnata dall’editoriale del direttore sempre in tema di sanità. Una emergenza che impegnerà anche il nuovo Prefetto di Nuoro, insediatosi nei giorni scorsi.
Il focus è dedicato a un anno di guerra in Ucraina dopo l’invasione russa del febbraio 2022, pubblichiamo l’appello di alcuni cristiani russi in occasione del Natale e una nostra intervista realizzata da Luca Mele ad un missionario italiano che ha vissuto parte del suo ministero proprio nella martoriata terra Ucraina.
Nella pagina di Nuoro spazio alla nomina della nuova assessora alle attività produttive, al problema della carenza di farmaci, al riconoscimento per il tenore Giuseppe Tanchis. Nella sezione culturale Natalino Piras ricorda Antoni Gasole, ucciso dalla bomba, mentre il viaggio tra gli edifici sacri della vecchia Nuoro porta in piazza San Giovanni dove sorgeva l’omonima chiesetta.
Per la vita ecclesiale, in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e del 40mo anniversario della beatificazione di Maria Gabriella Sagheddu i parroci di Santa Caterina (Dorgali) e Beata Maria Gabriella (Nuoro), don Gianfranco Nieddu e don Roberto Dessolis offrono la loro personale riflessione.
Dai paesi festa a Capo Comino per i cento anni di Mariangela Bomboi, con il servizio di Lucia Becchere, mentre Pietro Putzu ricorda la diffusione della coltivazione della patata in Barbagia grazie anche all’intervento di monsignor Bua. A Siniscola e Nuoro appuntamenti per ricordare il canonico Giovanni Maria Coronas a 40 anni dalla morte.
La pagine delle lettere e interventi e le rubriche completano il numero da oggi in edicola e in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.