numero 33 del 18 settembre 2016

La colletta nazionale promossa dalla Conferenza episcopale italiana a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto per il 18 settembre apre il nuovo numero del settimanale diocesano. In prima pagina la foto del calice ammaccato ritrovato dal vigile del fuoco nuorese Luca Usai tra le rovine del convento di Amatrice, dove hanno perso la vita tre suore.
In primo piano la nuova consacrazione nell’Ordo virginum della diocesi con la testimonianza della giovane di Fonni Daniela Marratzu e ancora la Visita pastorale del Vescovo Mosè che dopo una settimana a Orani arriverà a Ottana.
L’attualità riporta in primo piano il prezzo del latte ovino, nuovamente in calo per una “misteriosa” crisi di mercato. La rubrica dedicata ai nuovi sindaci porta a Dorgali, per i primi cento giorni di Maria Itria Fancello e della sua scommessa a Cinque Stelle. Da Siniscola la storia della giovane imprenditrice Simona Loi e dell’azienda familiare Tholoi, recentemente insignita del premio Oscar green 2016 della Coldiretti.
Nelle pagine della cultura la presentazione a Fonni del libro di Michelino Carta, un manuale per suonare l’armonica a bocca e ancora, sul filo della memoria, la ricostruzione della devozione alla Madonna di Valverde, chiesetta campestre cara ai nuoresi.
Ampio spazio anche alle cronache dalla città e dai paesi oltre alle consuete rubriche che completano il numero.