numero 33 del 20 settembre 2015

Il Motu proprio del Papa sulla riforma del processo matrimoniale canonico apre il nuovo numero del settimanale diocesano, don Alessandro Fadda ne analizza e spiega i contenuti al di là delle semplificazioni (e delle speculazioni) di certa stampa.
La vita ecclesiale diocesana ha segnato un passaggio importante con l’inaugurazione del primo piano del nuovo centro Caritas di via Lamarmora a Nuoro e la benedizione della cappella alla presenza del Vescovo che ha celebrato la Messa.
Le feste mariane di settembre ci portano a Oliena, con la radicata e sentita celebrazione per la Madonna di Monserrata, mentre la cronaca di Nuoro si divide tra memoria (l’antica via Majore narrata in una monografia di Gianni Pititu) e attualità stringente (il proliferare della pianta infestante denominata Ailanto).
Spazio anche alla preziosa visita dei campioni d’Italia del basket in città: l’incontro con i detenuti a Badu ‘e Carros e l’amichevole – organizzata con il contributo della società Pallacanestro Nuoro – contro i greci dell’Aek Atene disputata sul parquet di via Lazio.
L’alta Baronia è ancora alle prese con la questione acqua, è la volta della posizione di Lula dopo aver dato spazio alle necessità di Siniscola.
Da segnalare infine il ritratto di una cuoca speciale, Antoniangela Carai Sacchi, la donna che cucinò per papa Wojtyla.