NUMERO 35 DEL 09 OTTOBRE 2022

L’appello del Papa per la pace in Ucraina pronunciato all’Angelus del 2 ottobre, interamente dedicato a questo tema e per questo destinato a entrare nella storia, apre il nuovo numero del settimanale diocesano.
La guerra, vista dall’osservatorio di un missionario italiano in Siberia, è il tema dell’intervista a don Alfredo Fecondo, sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo.
In primo piano ancora la politica con le analisi del voto sia dal punto di vista dei flussi elettorali sia da quello delle implicazioni per il Nuorese.
Nella pagina dedicata alla città, l’assessore Filippo Spanu presenta, a margine della Notte dei ricercatori, il rilievo e la portata del progetto Einstein Telescope a Lula. La giunta regionale ha deciso la revoca del commissario liquidatore della Biblioteca Satta, Maria Rita Pira, ma della delibera sul sito della Regione Sardegna – che per primi abbiamo segnalato sul web – compare solo l’oggetto: non si conosce ancora il nome del successore. Natalino Pirras ricorda Lucia Bandinu, recentemente scomparsa.
Una pagina di storia è dedicata a Giovanni Antonio Mura, sacerdote e intellettuale, con un particolare approfondimento della sua missione a Dorgali nel ricordo di Giovanni Antonio Fancello.
Ampia pagina della cultura con il convegno dedicato ai due Nobel Deledda e Mistral e con il contributo degli studenti del Liceo Classico che nel loro spazio approfondiscono il significato di un famoso di Virgilio, “Sunt lacrimae rerum”.
Per la vita ecclesiale la testimonianza della delegazione diocesana di ritorno dal Convegno Eucaristico nazionale a Matera, l’inzio del mese missionario con l’intervista al nuovo responsabile dell’Ufficio don Totoni Cossu e ancora la presentazione dell’ultimo libro di don Tonino Cabizzosu.
Dai paesi un ponte tra Oranie il Brasile con la storia del professor Mauro Porru, da quarant’anni a Salvador de Bahia, il ricordo di don Antonio Falconi a Posada e quello di Agata Rosa Pau a Siniscola.
Rubriche e commenti completano il numero in edicola, in distribuzione agli abbonati e nella nuova edizione digitale in questo sito alla voce Settimanale digitale.

Visita https://www.ortobene.net/