numero 35 del 4 ottobre 2015

Lo scorso 18 giugno la procura di Viterbo ha posto sotto sequestro l’impianto di Gallese, nel viterbese, di proprietà della Minerali Industriali, dopo che è stata riscontrata la presenza di tremolite, uno dei minerali dell’amianto. La notizia – per noi da questa parte del Tirreno – è che l’impianto di Gallese utilizza materiale proveniente da Orani. La concessione mineraria è quella di Monte Cuccureddu, a pochi chilometri dal centro abitato. Questa notizia, sconosciuta a molti, apre il nuovo numero del settimanale diocesano: la cronaca dei fatti è arricchita dalla visita alla miniera di Orani e dal colloquio con i vertici della società che opera sul sito, la Maffei Sarda Silicati. Nessun allarmismo ma i controlli proseguono, tutte le istituzioni sono informate costantemente. Il giornale segue l’evolversi della situazione e ne darà conto nei prossimi numeri.
La vita ecclesiale è segnata dal recente viaggio del Papa a Cuba e negli Stati Uniti e dalla riflessione sui temi scelti per l’ottobre missionario.
La cronaca cittadina racconta l’evento di respiro europeo tenutosi nei locali dell’ex mercato civico, La Notte dei ricercatori, organizzato per il quinto anno consecutivo dal centro Europe direct del Comune.
La pagina culturale ricostruisce la vita del parroco arrivato da Gavoi eletto sindaco di Nuoro nel 1851.
Spazio anche alla cronaca dai paesi e alle consuete rubriche.