NUMERO 36 DEL 15 OTTOBRE 2023

La riflessione e il grazie del direttore al sindaco di Lula Mario Calia per la sua reazione all’omicidio del compaesano Nico Piras, insieme alle parole del parroco ai funerali, aprono il nuovo numero del settimanale diocesano.
Ampio spazio all’attualità, a partire dalla cronaca che dalle ultime ore giunge dalla Terra Santa. Per la città e la Provincia spazio a una intervista all’ex responsabile della Sezione provinciale di controllo sugli atti degli Enti locali; la dottoressa Battistina Foddai presenta a nome dei coordinamento dei comitati per la salute publica la prossima manifestazione del 14 ottobre nel piazzale dell’ospedale San Francesco e analizza le criticità nel territorio a partire dai numeri del Poliambulatorio.
Da Borore dove è ospite della Casa Comunità la testimonianza di Giampiero Mele, noto a Nuoro come Paul Anka, che ricorda la città con affetto e nostalgia. Da Cagliari arriva l’elezione di Roberto Comparetti a delegato regionale della Fisc dopo la riunione con il presidente nazionale in vista dell’assemblea del prossimo novembre a Roma.
Nelle pagine della vita ecclesiale la presentazione della Laudate Deum di Papa Francesco, dedicata alla crisi climatica, e ancora l’esperienza del Seminario regionale nel viaggio in Diocesi e le novità per il nuovo anno della comunità del Seminario Vescovile di Nuoro.
Natura & cultura insieme nella pagina dedicata ai cammini dopo l’evento “Noi camminiamo in Sardegna”, oltre alla presentazione della Via dei Santuari anche una intervista al responsabile della rete escursionistica sarda Alessio Saba di Forestas. Nella stessa pagina la presentazione della prossima Giornata d’autunno del Fai. Natalino Piras presenta il nuovo volume fotografico di Pietro Basoccu mentre Giovanni Graziano Manca rilegge la Sardegna alla luce di due documentari di Fiorenzo Serra.
Dai paesi i progetti del comune di Oliena per la valle di Lanaitho e il ricordo del sindaco operaio di Orani Angelo Mura a trentacinque anni dalla morte. Le necrologie e le rubriche completano il numero già disponibile in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.