numero 36 del 9 ottobre 2016

Testimoni della bellezza: sono i catechisti, giunti a Nuoro da ogni diocesi della Sardegna per celebrare il loro Giubileo regionale. Una mattinata di confronto e Lectio divina in tre diverse parrocchie cittadine, poi il pellegrinaggio verso la Cattedrale, il passaggio della Porta Santa e la Messa conclusiva con i Vescovi sardi. A questo importante evento ecclesiale è dedicata l’apertura del settimanale diocesano.
In primo piano la Visita pastorale, il vescovo ha concluso la settimana a Oniferi e ha dato inizio alla tappa che lo vede ospite della comunità di Orotelli, un paese ferito dai recenti attentati ma che – queste le parole del sindaco – «vuole farsi forza e andare avanti».
Per l’Ottobre missionario la figura presentata questa settimana è quella di padre Franco Casula, “testimone della gioia” morto in circostanze poco chiare durante la sua permanenza in Argentina. I giovani del Sacro Cuore raccontano l’esperienza del campo scuola nell’oasi di BauMela.
A Nuoro tiene banco la questione Biblioteca, con la guerra tra Regione e amministrazione comunale, nel mezzo i dipendenti che rischiano il proprio posto di lavoro. Sempre in città sono i giorni del tradizionale pellegrinaggio al santuario di Lula, la figura di Francesco è stata anche oggetto di un convegno.
Il settimanale propone poi una intervista al direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino, ospite a Sarule per ricordare la figura di don Giuseppe Soro.
Orani celebra la sua Polisportiva, cinquant’anni di storia e di successi. Nelle cronache anche la storia e l’attività della comunità terapeutica Approdo nelle campagne di Isalle.