numero 36 dell’11 ottobre 2015

Il Sinodo sulla famiglia e il Convegno ecclesiale diocesano aprono il nuovo numero del settimanale. In Vaticano 270 padri sinodali sono riuniti attorno a papa Francesco per confrontarsi sul tema della famiglia, a Nuoro nei giorni 1 e 2 ottobre si è invece celebrato il Convegno ecclesiale della diocesi, ospite come relatore monsignor Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale: al centro del confronto il tema della formazione, uno degli obiettivi del Piano pastorale per gli anni 2014-2018.
L’attualità, con l’ennesima allerta meteo, porta a Torpè, paese che ha rivissuto dopo due anni l’incubo dell’alluvione.
Spazio anche alla riforma degli enti locali, si va verso la riforma a tempo delle quattro province storiche.
L’Ortobene si arricchisce da questa settimana anche della prestigiosa firma dello scrittore Salvatore Niffoi che regala ai lettori un racconto inedito.
Un altro scrittore, Pablo D’Ors, è stato protagonista a Bitti di un prezioso dialogo durante la presentazione del suo ultimo romanzo L’amico del deserto.
In città, in occasione della festa della Polizia, i migranti sono stati invitati alla Messa presieduta in Cattedrale dal Vescovo, segno ulteriore dello sforzo della comunità civile e di quella religiosa per vivere l’integrazione e la solidarietà.