numero 38 del 25 ottobre 2015

La vergogna di azzardopoli apre il nuovo numero del settimanale diocesano. Nascosta nelle pieghe della Legge di stabilità varata dal Governo Renzi l’apertura di 22mila nuovi punti scommesse. La cronaca è accompagnata da una lettera aperta al sindaco di Nuoro scritta su questo tema da un gruppo di genitori.
In primo piano anche il Sinodo sulla famiglia con lo speciale curato dall’Ufficio di pastorale familiare della dicoesi e ancora l’ottobre missionario con la storia di un laico, Antonio Masuri, partito da Dorgali per il Kenia. Ancora una riflessione su Teresa d’Avila scritta dalle Carmelitane scalze del monastero di Nuoro in occasione della conclusione del V centenario della nascita della Santa spagnola.
Il focus è dedicato all’ex mulino Gallisai con una proposta sulla sua riqualificazione nel contesto urbano.
Ampio spazio alla polemica sulla celebre “A diosa” – meglio conosciuta come “Non potho reposare” – la poesia composta da Badore Sini e musicata da Peppino Rachel, a cui è stato dedicato un convegno nel paese natale dell’avvocato-poeta.
Nella pagina culturale la figura misteriosa del maestro di Ozieri, pittore vissuto nel Cinquecento, e una cronaca degli eventi legati alla settimana del benessere psicologico organizzata anche a Nuoro dall’Ordine degli psicologi.