NUMERO 38 DEL 30 OTTOBRE 2022

La rilfessione del Vescovo in occasione della memoria liturgica del Beato Giovanni Antonio Solinas, che per la prima volta si celebra il 27 ottobre, apre il nuovo numero del settimanale diocesano.
In primo piano la sanità con una significativa intervista al direttore generale della Asl di Nuoro, Paolo Cannas, che interviene sulla gestione dei concorsi per il personale medico che penalizzano le sedi periferiche a vantaggio dei poli di Cagliari e Sassari.
Nella pagina di Nuoro voce ancora a baristi e commercianti sul caro bollette ma anche sull’aumento di Tari e occupazione di suolo pubblico. Spazio anche all’esperienza di Intercltura dopo l’incontro nel palazzo civico con studenti e insegnanti che hanno vissuto o vivono questa esperienza.
Nella apgina della cultura la rubrica di Natalino Piras si concentra su Mastru Juanne, il cavaliere della fame. Si presenta poi il nuovo cortometraggio del regista nuorese Sergio Falchi, “Senza te”, dedicato al dramma della solitudine. Per la storia il ricordo di Antonietta chironi, anima del canto a Nuoro, e del congresso del Psd’Az celebrato in città nel 1922, a ridosso della marcia su Roma di cui ricorre il centenario.
Nelle pagine della vita ecclesiale la presentazione del prossimo Convegno ecclesiale diocesano poi una ampia intervista al religioso agostiniano Giuseppe Arippa, nuorese, che verrà ordinato sacerdote il prossimo 31 ottobre. Una riflessione è dedicata al mese del Santo Rosario, ancora la parrocchia della Beata Maria Gabriella ha salutato le suore Ancelle della Sacra Famiglia che hanno lasciato la comunità che servivano sin dalla sua nascita, trent’anni fa.  Per concludere la cronaca dell’inaugurazione del nuovo anno accademico della Facoltà teologica della Sardegna.
Nelle pagine dei paesi lo sport, con il ritorno nei campionati delle compagni di Sarule e Orotelli che ripartono dalla terza categoria, ancora l’esperienza della corale Voches ‘e ammentos di Galtellì premiata a Verbania, con l’iniziativa dei Gal del territorio sui cammini religiosi e con la premiazione degli oscar green di Coldiretti.
Le rubrche e i commenti dedicati alla politica e al nuovo governo completano il numero da oggi in edicola e da domani in distribuzione ai nostri abbonati.