numero 39 del 30 ottobre 2016

Cosa succede se nel Lazio si punta a creare una nuova Dop sul cacio romano? La questione del Pecorino “romano de Roma” e “romano de Sardegna” apre il nuovo numero del settimanale diocesano mentre si registra una nuova presa di posizione della Coldiretti sul prezzo del latte.
Ancora in primo piano la Biblioteca Satta con la versione del Commissario del Consorzio Vannina Mulas che guarda al futuro nonostante la fase drammatica che si sta attraversando. Grande successo per la FAImarathon d’autunno che ha visto la Cattedrale, il Seminario vescovile e l’Archivio storico diocesano aprire il loro tesori.
La vita ecclesiale è segnata, naturalmente, dalla Visita pastorale: il Vescovo ha lasciato Sarule e la Forania “Madonna di Gonare” e ha iniziato il suo pellegrinaggio tra Dorgali e Cala Gonone. Due belle storie compongono la pagina dedicata all’ottobre missionario, quella di Luigi Zidda, il focolarino medico dei poveri, e quella di suor Filomena Sale, missionaria in Bangladesh nel segno della misericordia. Focus anche sulla recente riunione della Conferenza episcopale sarda dalla quale è scaturito, tra l’altro, un importante documento sul ruolo dei padrini e delle madrine.
Nella sezione culturale la presentazione del libro di poesie di Luci Becchere, Assolo. il ricavato della vendita del volume andrà alla cooperativa “Il Mandorlo”.
Completano il numero le notizie dalla città e dai paesi e le consuete rubriche.