numero 7 del 20 febbraio 2022

La visita del Vescovo all’ospedale San Francesco in occasione della Giornata del Malato apre il nuovo numero del settimanale diocesano. Oltre al fotoracconto a alle parole del Vescovo e del direttore generale della Asl di Nuoro Paolo Cannas il giornale pubblica la riflessione di monsignor Mura alla Santa Messa da lui presieduta nella stessa giornata. Nelle pagine della vita ecclesiale anche la lettera del Papa emerito Benedetto XVI circa la questione degli abusi nella diocesi di Monaco, uno straordinario documento storico, le parole di un cristiano giunto con fiducia di fronte “alla porta oscura della morte”.
In primo piano una ampia intervista al professor Luigi Berlinguer sullo stato del Paese. Nella pagina di Nuoro il caso dell’Istituto comprensivo “Podda” di Nuoro i cui plessi versano in situazioni critiche, a partire proprio dalla storica scuola elementare del centro città. Spazio anche all’attività del Gal Barbagia e, come sempre alle storie: questa settimana Pietro Putzi ci porta alle pendici del Supramonte di Oliena dove ha incontrato l’ultimo capraro della vallata di Lanaitho.
Nella sezione culturale la nuova mostra del museo Man di Nuoro dedicata a Carlo Levi e al suo passaggio in Sardegna con la preziosa testimonianza del maestro di Orune Giovanni Pala Mundanu che lo accompagna durante il suo soggiorno nel paese.
Le notizie dai paesi, le rubriche e i commenti completano il numero.