numero 8 dell’1 marzo 2020

Il tempo di Quaresima con la riflessione del Vescovo Antonello è il cuore del nuovo numero del settimanale diocesano, l’immagine dell’atleta descrive i compiti e le condizioni ideali per vivere il tempo che prepara alla Pasqua (leggi le parole del Vescovo). In tema anche le proposte della Caritas diocesana, illustrate anche sul sito della diocesi.
Ampio spazio all’Assemblea elettiva dell’Azione cattolica diocesana, al convegno catechistico regionale e alle parole del Papa in occasione dell’incontro promosso dalla Cei a Bari sul Mediterraneo “frontiera di pace”.
In primo piano, per la cronaca, il caso della Motorizzazione civile di Nuoro a rischio chiusura e ancora il caos trasporti, a partire dal caso dei trasportatori Nuoresi bloccati in Corsica e fino alle questioni continuità territoriale e Air Italy. Focus su spopolamento e denatalità con le proposte dell’Associazione dei comuni.
Dai paesi da segnalare la mostra ospitata al Museo Nivola di Orani dedicata al tema dei sequestri di persona, lo stato della diga di Posada e il libro dedicato alle acque del Supramonte.
Nella sezione culturale il ricordo della figura di Mimiu Canu che nei suoi racconti ha lasciato affresco della Nuoro del ‘900.
Le consuete rubriche completano il numero.