La festa dei cresimati e cresimandi

L’Ufficio catechistico diocesano organizza per il 25 aprile la tradizionale Festa dei cresimandi e dei cresimati che si terrà quest’anno al Santuario di Nostra Signora di Monserrata a Oliena.
In una lettera indirizzata ai parroci e alle catechiste e catechisti e pubblicata sul sito www.diocesidinuoro.it, la responsabile dell’Ufficio suor Antonella Cangiano ha così presentato la giornata: «Abbiamo voluto dare un ‘tono’ di novità cambiando il luogo e organizzando la giornata in modo diverso. Inizieremo con una celebrazione della Parola a cui seguiranno dei ‘laboratori’ sulle parti del rito della Cresima. Dopo il pranzo al sacco e un po’ di tempo libero, i ragazzi potranno essere attratti dagli “stands” e coinvolgersi in alcune modalità di “servizio” nella Chiesa. Gli operatori degli stands presenteranno ai ragazzi il motivo, il cosa e il come del loro impegno cristiano. Questo sarà un momento ludico ma formativo, carino … e divertente. I ragazzi gireranno per i vari stands con uno scopo raggiunto il quale al termine troveranno ‘ricchi’ premi».
Dopo gli arrivi e l’accoglienza, previsti per le 9.30, si terrà alle 10.30 la celebrazione della Parola seguita dai laboratori. Dopo il pranzo al sacco gli stands di impegno e testimonianza cristiana. La conclusione è prevista per le 17.
«La giornata – scrive suor Antonella Cangiano con i collaboratori dell’Ufficio catechistico – ci vedrà tutti insieme lavorare, riflettere, pregare, cantare, esplodere di gioia, ringraziare per il dono dello Spirito Santo ‘grande’ protagonista della nostra vita. L’obiettivo della giornata è vivere con i ragazzi un’esperienza di formazione, di incontro, di preghiera con la Comunità Diocesana in uno stile di impegno, di festa e di partecipazione. È gradita quindi la presenza anche dei sacerdoti e dei genitori almeno alla fiera del pomeriggio. Abbiamo scelto di riflettere sul dono della “fortezza” e di aiutare i ragazzi ad approfondire le parti del rito della Cresima e a confrontarsi con scelte di impegno cristiano attraverso alcuni testimoni».
Entro il 20 aprile si dovrà comunicare il numero dei partecipanti a suor Antonella al numero 3388120622 o via e-mail all’indirizzo a.cangianooo@gmail.com