25 anni dalla morte di don Graziano Muntoni

Nella vigilia di Natale le Sante Messe a Orgosolo e a Fonni

Si pubblica il testo redatto dai familiari per ricordare un sacerdote «di tutta la Chiesa», come ha affermato recentemente il Vescovo Antonello, il quale presiederà la Messa in suffragio di don Graziano nel pomeriggio del 24 dicembre a Fonni

Siamo arrivati al venticinquesimo anniversario di quella “tragica” vigilia di Natale. Per noi, 25 anni, sono come quel giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte. Vogliamo ricordare Graziano, con le sue stesse parole, riannodando con un filo rosso, quattro tappe della sua vita, strettamente collegate:

Diacono 26 dicembre ’89

“Ti seguo, Signore, con lo stupore di un bambino, adorando il tuo mirabile disegno”.

Presbiterato 6-7 ottobre ’90

“Grazie, Signore, per avermi preso amorevolmente per mano. Non Ti chiedo dove mi conduci, ma di rimanere accanto a Te”.

Saluto ai ragazzi nel lasciare la scuola Giugno ’89

“Siate allegri, gioiosi, riempite la vostra vita di grandi ideali, di grandi sogni, ma non imboccate mai la strada della violenza. Quanto a me, l’amore ai ragazzi che mi ha guidato finora, continuerà ad esesre uno dei punti cardine della mia attività futura”.

Ultima omelia antivigilia di Natale 23 dicembre ’98:

“Quale grande dono ci ha fatto il Signore! Pensate… Ci ha reso tutti fratelli perché figli dello stesso padre”.

Lo ricorderemo nelle celebrazioni delle due comunità: ad Orgosolo la mattina del 24 alle ore 7.30, a Fonni la sera del 24 alle ore 17.30 nella Basilica della Madonna dei Martiri. Con lui ricorderemo tutte le vittime della violenza della nostra comunità e della nostra terra di Barbagia. La famiglia Muntoni ringrazia tutti coloro che si uniranno nella preghiera di Lode e di suffragio.