Consacrazione nell’Ordo Viduarum

Sabato 7 aprile alle ore 18 in Cattedrale, il Vescovo Mosè Marcia presiederà il rito di consacrazione di undici donne nell’Ordo Viduarum mediante il Rito di Benedizione. La celebrazione arriva al culmine di un lungo percorso di preparazione guidato da don Giovannino Puggioni, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Vita consacrata. Noto sin dai tempi apostolici, l’Ordo è formato dalle vedove che emettono liberamente, in forma definitiva, il proposito di permanere per sempre nella condizione vedovile, quale segno del Regno di Dio e che, mediante il Rito liturgico di Benedizione, vengono consacrate per aderire ad una forma di vita nella quale vivere più profondamente la propria consacrazione battesimale e la Confermazione, come pure la sponsalità già propria del matrimonio, acquisendo così una peculiare identità nella Chiesa. Tale proposito espresso nelle mani del Vescovo, acquista un particolare vincolo con la Chiesa al cui servizio si dedicheranno.