Inaugurato il Tribunale interdiocesano

È stato inaugurato questa mattina alla presenza del pro-decano della Rota romana monsignor Maurice Monier, il Tribunale ecclesiastico interdiocesano della diocesi di Nuoro e Lanusei, accanto a lui i due vescovi Mosè Marcia e Antonello Mura e i vicari giudiziali don Alessandro Fadda per Nuoro e don Ernest Beroby per Lanusei.
Monsignor Monier ha lodato la “scelta coraggiosa” delle due diocesi, auspicando che possa essere di esempio per altri vescovi. Marcia e Mura sono tra i primi in Italia ad aver intrapreso questa strada, promossa da Papa Francesco con il Motu Proprio Mitis iudex dominus Iesus dell’8 settembre 2015 che ha riformato i processi per le nullità matrimoniali, snellendo e velocizzando le procedure e attribuendo nuove e dirette responsabilità ai singoli vescovi.
Si tratta di una scelta dal forte significato pastorale che va nella direzione di una sempre maggiore prossimità. alle persone ferite e in difficoltà.
Monsignor marcia ha parlato di un momento storico per le nostre due Chiese sottolineando l’attenzione e l’accompagnamento alle persone, mentre monsignor Mura ha delineato i contorni di una operazione evangelizzatrice e pastorale che la presenza di monsignor Monier incoraggia e sostiene nel suo inizio.

Logo tribunale