La festa dei ministranti

Si rinnova l’appuntamento con il Convegno diocesano dei ministranti. Organizzato dalla comunità del Seminario in collaborazione con la parrocchia di La Caletta, che ospiterà l’incontro di quest’anno, l’incontro si terrà martedì 1 maggio e avrà per tema “Dammi un cuore capace di Ascoltare”.
In una lettera indirizzata ai ministranti delle parrocchie della diocesi, ai loro genitori e ai parroci, gli organizzatori – Don Stefano e la comunità di La Caletta, don Luciano, don Piergavino, don Michele e i ragazzi del Seminario – hanno spiegato il senso di questo importante appuntamento ecclesiale.
«Papa Francesco – si legge nella lettera – ci lascia questo bellissimo messaggio: “Tanti ragazzi e giovani della vostra età hanno un immenso bisogno di qualcuno che con la propria vita dica loro che Gesù ci conosce, ci ama, ci perdona, condivide con noi le nostre difficoltà e ci sostiene con la sua grazia. Ma per parlare agli altri di Gesù bisogna conoscerlo e amar-lo, fare esperienza di Lui nella preghiera, nell’ascolto della sua parola. In questo voi siete facilitati dal vostro servizio liturgico, che vi permette di stare vicino a Gesù Parola e Pane di vita”.
Come gruppi ministranti siete invitati a produrre cartelloni e striscioni a tema, che porterete con voi in corteo e che successivamente verranno premiati da una Giuria (i Seminaristi)»
Il programma – completo sul sito www.diocesidinuoro.it – prevede dopo l’accoglienza un corteo che si snoderà fino alla chiesa parrocchiale. Qui si terrà la Santa Messa presieduta dal Vescovo. Dopo il pranzo giochi e torneo di calcio, a conclusione la premiazione di cartelloni, striscioni e torneo.