La Giornata mondiale dei Poveri

Toccare Cristo nella carne del povero

di Franco Colomo

Che senso ha esprimere solidarietà a parole ma senza accompagnarla con dei segni concreti? Per dirlo con le parole di Francesco, il Papa della concretezza, «Non amiamo a parole ma coi fatti»: questo è il tema scelto dal pontefice per la prima giornata mondiale dei poveri che si è celebrata il 19 novembre. È il lascito più bello, forse, del Giubileo della Misericordia, istituita con la lettera apostolica Misericordia et Misera e ideata, come confessa Francesco, alla luce della giornata dedicata alle persone socialmente escluse con la quale si è concluso l’Anno Santo.
La diocesi di Nuoro, per la felice collaborazione di due organismi pastorali, la Caritas con la direttrice suor Pierina Careddu e l’Ufficio di Pastorale del lavoro con don Pietro Borrotzu, ha pensato ad una Veglia da tenersi nel Santuario delle Grazie, meta in questo periodo di numerosi fedeli che assistono alla Novena in onore della Madonna. Così, nella serata di domenica, volontari e operatori si sono ritrovati insieme ad alcune delle persone assistite quotidianamente, per meditare e pregare intorno alla Parola di Dio e al Messaggio del Papa.
Una Veglia caratterizzata da tre segni: il profumo, le mani, il pane. «Amando come Cristo ha amato il nostro cuore spargerà il Suo profumo » ha detto il celebrante consegnando ad alcuni volontari dei vasetti di olio profumato. Le mani poi sono state invitate a toccare il Crocifisso posto dinanzi all’altare, un messaggio alto, un invito a toccare Cristo nella carne del povero. Infine il pane, le ceste donate dalle parrocchie e benedette durante la Veglia sono state ridistribuite nel segno della condivisione e nel segno della preghiera del Padre nostro, la preghiera dei poveri: «Ai discepoli che chiedevano a Gesù di insegnare loro a pregare – ha scritto il Papa nel suo Messaggio –, Egli ha risposto con le parole dei poveri che si rivolgono all’unico Padre in cui tutti si riconoscono come fratelli. Il Padre nostro è una preghiera che si esprime al plurale: il pane che si chiede è “nostro”, e ciò comporta condivisione, partecipazione e responsabilità comune».
Nella preghiera sono stati ricordati i tanti volti della povertà, dolore, emarginazione, sopruso, violenza, torture, prigionia e guerra, privazione della libertà e della dignità, ignoranza e analfabetismo, emergenza sanitaria e mancanza di lavoro, tratta e schiavitù, esilio e miseria verso cui – ha scritto il Papa – spesso alziamo muri e recinti, pur di non vederli e non toccarli, dall’altro della nostra “ricchezza sfacciata”. I poveri, ammonisce il Papa nel Messaggio, non sono i semplici destinatari di una buona pratica di volontariato. Non si può restare indifferenti «alla povertà che inibisce lo spirito di iniziativa di tanti giovani, impedendo loro di trovare un lavoro; alla povertà che anestetizza il senso di responsabilità inducendo a preferire la delega e la ricerca di favoritismi; alla povertà che avvelena i pozzi della partecipazione e restringe gli spazi della professionalità umiliando così il merito di chi lavora e produce; a tutto questo occorre rispondere con una nuova visione della vita e della società». È quanto cercano di fare, pur con fatica, i volontari della Caritas diocesana. Nell’ultimo anno sono circa 400 le persone che si sono rivolte al Centro d’ascolto ma il numero di quanti cercano aiuto a assistenza è certamente maggiore, manca purtroppo un “registro unico” di quanti sono i destinatari degli interventi, spesso per la mancata collaborazione tra le varie associazioni caritative che va a discapito dei poveri stessi. Un censimento dei bisogni e delle necessità non farebbe altro che orientare meglio anche la risposta dei volontari sul campo, una risposta che vada oltre il pasto donato ma aggredisca la povertà lì dov’è la sua causa.
La Chiesa svolge su questi temi una importante funzione di supplenza delle istituzioni, con una presenza spesso misconosciuta, ma è necessario ricordare qui il lavoro dell’ufficio Servizi sciali del comune di Nuoro con numeri importanti, quasi duemila persone tra adulti e minori in comunità, assistiti per varie malattie, per progetti ministeriali come carta Sia (sostegno inclusione attiva), Reis (reddito di inclusione sociale), programmi nazionali e ancora assistenza domiciliare, scolastica, trasporto, servizio educativo.