La Sardegna ad Assisi, il programma

logoassisi

Il 3 e 4 ottobre la Sardegna avrà l’onore per la quinta volta di offrire l’olio – secondo una tradizione che si ripete ormai da 82 anni – per alimentare la lampada che arde perennemente ad Assisi dinanzi alla tomba del Patrono d’Italia.
Il programma delle due giornate.

• Domenica 3 ottobre

09.30  Convento Porziuncola – Refettorietto
Presentazione del riconoscimento “Rosa d’argento”Frate Jacopa 2021 Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità alla  sig.ra Cecilia Mancone (Orgosolo)
Sono Presenti: S. Ecc.za Mons. Antonello Mura– Vescovo di Nuoro e di Lanusei e Presidente C.E.S.; S. Ecc.za Sorrentino Mons. Domenico – Vescovo di Assisi Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno; Autorità civili Comune di Assisi / Comune di Orgosolo e di Marino.

11.00  Basilica Papale di S. Maria degli Angeli
Solenne Concelebrazione Eucaristica “nel Transito di San Francesco” presieduta da P. Francesco Piloni OFM, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna. Il Custode del Protoconvento Porziuncola consegna il riconoscimento “Rosa d’Argento” 2021. La Pro Loco di Santa Maria degli Angeli e l’Associazione “Priori del piatto di Sant’Antonio abate”, a nome della comunità angelana, offre i fiori per il luogo del Transito.

12.15  Basilica Papale di San Francesco, chiesa superiore Celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari e concelebrata dagli altri vescovi sardi.

17.00  Basilica Papale di S. Maria degli Angeli. Ingresso Accoglienza delle Autorità civili con la partecipazione dei Presidenti delle Regioni e delle Province della Sardegna e dell’Umbria, dei Sindaci delle Sardegna e di Assisi da parte di fr. Massimo TravascioOFM, Custode del Protoconvento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola / esibizione dei cori polifonici provenienti dalla Sardegna.

17.30  Basilica Papale di S. Maria degli Angeli Solenne Celebrazione dei Primi Vespri “nel Transito di San Francesco” presieduti da S. Ecc. Mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari con l’assistenza di S. Em. Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi. Partecipano i Vescovi della Sardegna, S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno; iMinistri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane e i pellegrini delle Diocesi della Sardegna.

21.00  Santuario di San Damiano Veglia con i giovani della Sardegna, presieduta da S. Ecc. Mons. Corrado Melis, Vescovo di Ozieri, Delegato per la pastorale giovanile della C.E.S.

21.00  Santuario della Spogliazione La Conferenza Episcopale Sarda incontra S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

21.30  Basilica Papale di S. Maria degli Angeli Veglia di preghiera presieduta da fr. Roberto Genuin OFMCap Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

• Lunedì 4 ottobre

8.30  Palazzo Municipale – Sala della Conciliazione Incontro tra le autorità e le delegazioni della Sardegna con la Municipalità di Assisi.

9.30  Basilica papale di San Francesco, chiesa superiore Accoglienza delle Autorità da parte di fr. Marco MoroniOFMConv , Custode del Sacro Convento.

10.00  Basilica Papale di San Francesco, chiesa superiore Solenne Celebrazione Eucaristica nella Festa di San Francesco, Patrono d’Italia presiede S.E. Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e di Lanusei, Presidente della Conferenza Episcopale Sarda, con i Vescovi della Sardegna, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.
Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia”con l’olio offerto dalla Regione Sardegna. L’evento viene ripreso in diretta televisiva Rai Uno.

11.30  Loggia del Sacro Convento Saluto di fr. Carlos Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Messaggio del Rappresentante del Governo italiano. Saluto del Presidente della Regione Sardegna.
L’evento viene ripreso in diretta televisiva Rai Uno.

16.00  Basilica Papale di San Francesco, chiesa inferiore Vespri Pontificali – presiede S. Ecc. Mons. Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano e Vescovo di Ales – Terralba. A conclusione: processione dei concelebranti e dei frati al Cupolio della Basilica e Benedizione all’Italia con la Chartula di San Francesco.

Assisi