L’Ortobene, anticipazioni del n. 35 del 5 ottobre 2014

Il Sinodo straordinario dedicato alla famiglia, in programma a Roma dal 5 al 19 ottobre, apre il nuovo numero del settimanale diocesano: a presentarlo è don Alessandro Fadda, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale familiare.
Prosegue la riflessione dedicata all’Ottobre missionario, la storia di questa settimana è quella dell’associazione “Agimis” che opera dal 2000 in Burkina Faso per volontà di don Giovanni Melis.
Con il Focus continua l’avvicinamento al Convegno ecclesiale regionale sul lavoro in programma a Cagliari il 25 ottobre, la parola alla Cisl che, con il suo segretario generale nuorese Michele Fele, analizza la crisi dell’industria a partire dall’area di Ottana dove oggi lavorano appena 700 operai contro i 2700 di trent’anni fa. Grave anche la situazione del commercio e del turismo, i dati nell’articolo di Francesco Pirisi.
Orune ricorda Bachisio Zizi, un profilo dello scrittore nelle parole di Francesco Berria. Nelle pagine di Nuoro l’articolo di Pietro Putzu sul mercatino degli ambulanti di via Montale: dal 2009 le attività si sono ridotte da 60 a 16.
Grande spazio, nelle pagine centrali, è dedicato alla Notte dei Ricercatori: l’evento organizzato dal Comune e dal Centro Europe direct ha visto il 26 settembre negli spazi dell’ex Mercato Civico di piazza Mameli una grande partecipazione di pubblico a contatto con il  mondo dell’università e della ricerca. A raccontare l’evento sono i ragazzi della V F del Liceo Scientifico Fermi di Nuoro, giornalisti per un giorno per quello che il giornale considera un esperimento da ripetere: la collaborazione con la scuola.