L’Ortobene n.13 del 5 aprile 2015

Cristo è risorto. Il Signore vince la morte, trionfante esce dall’oscurità del sepolcro: così lo raffigura don Sebastiano Corrias nella sua Risurrezione che illustra la copertina del numero pasquale del settimanale diocesano. Accanto all’opera le parole del Vescovo Mosè con gli auguri a tutti i fedeli della diocesi.
Un numero ricchissimo, 20 pagine di cronaca, attualità, vita delle nostre comunità.
L’inchiesta sul crollo del ponte di Oloè che portò alla morte dell’agente Luca Tanzi irrompe nelle cronache con la sua scia di avvisi di garanzia per la chiusura delle indagini, ne dà conto Franco Pisanu.
Il focus è dedicato all’Atene sarda e al sogno del distretto culturale del nuorese.
Ampio spazio ai paesi della diocesi. Nell’ambito del progetto “Giornalisti in classe” i ragazzi della IV A – AFM dell’Istituto Oggiano di Siniscola hanno realizzato una pagina sulla situazione del paese dopo le manifestazioni contro l’amministrazione comunale per il caro-tasse: intervista al sindaco, cronaca e voci dei manifestanti, dati e tabelle sulla vertenza a disposizione dei lettori.
Altre notizie arrivano da Bitti, con l’ordinazione di padre Antonio Mula, da Oliena con una iniziativa di sensibilizzazione ambientale che ha visto coinvolti bambini e ragazzi delle scuole del paese, Orosei con l’intervento del sindaco Mula sulla situazione delle campagne allagate dal Cedrino.
Pasqua e i suoi riti: la festa in un racconto di Lucia Becchere, il pellegrinaggio a Gonare, la giornata con i pastori a Su Bachile Mannu e tante altre notizie.
Appuntamento alla prossima settimana.