L’Ortobene n.17 del 10 maggio 2015

Una grande foto di famiglia: più figli, più futuro. I dieci anni dell’Associazione nazionale famiglie numerose aprono il nuovo numero del settimanale diocesano, la ricorrenza è stata festeggiata anche a Nuoro dove si è ritrovata per una giornata di allegria e riflessione una rappresentanza delle 75 famiglie (con almeno quattro figli) iscritte in provincia, in tutta Italia sono oltre 16 mila.
Tempo di elezioni amministrative, ecco la carica degli aspiranti sindaci nel capoluogo e nei centri della diocesi.
Seconda puntata con i dati della disoccupazione all’indomani della festa del primo Maggio: in sette anni quintuplicati gli assegni per la cassa integrazione.
Maggio significa apertura dell’Expo di Milano, il forte messaggio di papa Francesco invita tutti a globalizzare la solidarietà.
La Storia porta indietro alla Prima Guerra mondiale, una riflessione a cent’anni dall’inutile strage.
A Nuoro un dibattito su pena e redenzione organizzato dal Consiglio pastorale della parrocchia San Domenico Savio ha visto confrontarsi sul tema di pena e redenzione il magistrato di sorveglianza Adriana Carta, il cappellano di Badu ‘e Carros don Giampaolo Muresu e il direttore della casa di accoglienza “Nostra Signora di Bonacattu” cooperativa Il Samaritano di Arborea Sebastiano Masala.
Prosegue la collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico Volta, questa settimana realizzata una pagina speciale sul canto a tenore, mentre i ragazzi del Liceo Classico Asproni di Nuoro presentano la Giornata del libro che li ha visti protagonisti.
Nelle pagine della vita ecclesiale la festa patronale di Beata Maria Gabriella, la giornata vissuta a Oristano dall’Associazione familiari del clero e una presentazione della festa di S’Annossata di Bitti.
Da Dorgali il ricordo di Madre Placida Maria, benedettina scomparsa nei giorni scorsi all’età di 101 anni, 84 dei quali vissuti in clausura: una vita donata per la redenzione dell’umanità.