Lutto nel presbiterio

Affidiamo alla misericordia di Cristo Buon Pastore e alla preghiera della Chiesa la vita e il ministero sacerdotale di Don Pietro Muggianu, nato a Orgosolo il 27 agosto 1936, ordinato presbitero il 9 luglio 1961, canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, deceduto oggi a Sassari, dove era stato ricoverato da qualche giorno.
Il Vescovo Antonello, i vescovi emeriti Mosè e Pietro e tutto il presbiterio diocesano esprimono tutto il loro cordoglio, ricordandolo con affetto e nella preghiera come un sacerdote gioioso e fraterno e manifestano la loro vicinanza ai familiari, alle comunità parrocchiali che l’hanno apprezzato nel suo ministero, agli amici e conoscenti.
A causa delle disposizioni in atto, non saranno celebrate le esequie, ma un momento di preghiera strettamente privato. A emergenza superata sarà celebrata la S. Messa di suffragio.

Dichiarazione del Vescovo Antonello

«La morte è comune eredità di tutti gli uomini» diciamo nella liturgia, e oggi lo ripetiamo con fede nel Signore Risorto comunicando con tanta tristezza e immenso dolore la scomparsa del nostro sacerdote Don Pietro Muggianu. Nel tempo dell’epidemia, nei giorni imprevisti e imprevedibili che stiamo vivendo, Don Pietro – come tanti altri in questi tempi dolenti – ha fatto esperienza di un funesto contagio, divenuto irreversibile anche a causa di altre patologie e che oggi l’ha portato alla morte. Non l’abbiamo potuto incontrare negli ultimi giorni, non è stato possibile salutarlo nell’ora dell’ultimo passaggio e non potremo celebrare pubblicamente le esequie, e tutto questo si rivela un’altra prova per la nostra Chiesa diocesana, che continua a pregare anche per un altro sacerdote, ricoverato in terapia intensiva.
Ora mi sento e tutti ci sentiamo chiamati a chiedere luce e forza a Dio, perché solo lui può illuminare i nostri volti e la nostra vita, nella certezza – come continua a dirci la liturgia – che «per un dono misterioso del tuo amore Cristo con la sua vittoria ci redime dalla morte e ci richiama con sé a vita nuova».