Spiritualità

Novene e feste nei santuari mariani della diocesi

I principali appuntamenti tra Oliena, Orosei, Orani e Sarule in vista dell'8 settembre

Nei principali santuari mariani della Diocesi di Nuoro. ritornano gli attesi appuntamenti di spiritualità con le novene e le feste dedicate alla Madonna in vista della memoria liturgica dell’8 settembre. I parroci, le comunità e i comitati propongono il loro programma per i festeggiamenti religiosi e civili.

A Oliena, dal 30 agosto all’8 settembre, la novena e la festa in onore di N. S. di Monserrata, come le sante messe alle 7.30 e alle 18.00 e la recita del rosario alle 20.30. Predicherà don Godwin Adike, il quale si soffermerà sulla figura di Maria, Madre del Buon Consiglio. Si segnala particolarmente la celebrazione pomeridiana di domenica 4 settembre con gli ammalati e presieduta dal Vescovo Antonello.

A Orosei, dal 3 al 22 settembre, i due momenti dedicate alla Madonna del Rimedio, la cui festa sarà l’11 settembre, dove Mons. Mura presiederà la concelebrazione delle 18.00. La prima novena, da 3 al 13, sarà predicata da don Piero Mura con il tema Maria, donna del sì, modello di vita cristiana. Nella seconda novena, dal 13 al 22 settembre, sarà guidata dal parroco don Alessandro Muggianu e dal vice don Fabio Ladu i quali si concentreranno sul valore dei sacramenti nel percorso di fede. Le sante messe saranno tutti i giorni alle 6.30, alle 8.30 e alle 18.00, mentre le domeniche alle 6.30, alle 9.00, 10.30 e alle 18.00; il giorno della festa l’Eucaristia sarà alle 6.30, alle 9.00, 11.00 e, appunto, alle 18.00.

Tra Orani e Sarule, la novena e la festa alla Madonna di Gonare, dal 30 agosto al 9 settembre, con la predicazione di don Luigi Delogu sul tema «Maria, donna delle Beatitudini, Stella e Madre della speranza». Nella locandina gli orari delle celebrazioni e le singole giornate. Si evidenziano in particolare la Fiaccolata dei Giovani (in collaborazione con l’Ac diocesana) alla sera del 2 settembre, la Giornata degli ammalati il 4 settembre e la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Antonello alle ore 11.00 dell’8 settembre.

[In anteprima, foto rappresentativa presa da Aleteia.it]