Percorso del Santissimo Crocifisso

Orosei - Galtellì

🚶   🚴   🚗

Il percorso è fruibile sia in auto, che a piedi o con la bici.

Lunghezza 11,3 KM

Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti

Difficoltà Facile  – Fare attenzione perché segue la SS129

Tappe

Orosei

• Chiesa di Santa Maria ‘e Mare
  • Chiesa di San Giacomo
    • Orari di apertura: 7 – 19
  • Piazza Sant’Antonio
  • Santuario della Madonna del Rimedio
    • Orari di apertura:
      MATTINO: festivo 7 – 12  feriale 7:30 – 12
      POMERIGGIO: festivo e feriale 16 – 19:30
    • al di fuori del periodo della festa (Primo venerdì di settembre e successivi 18 giorni) il santuario è visitabile su appuntamento
      scrivendo alla Pagina della Parrocchia di San Giacomo

Galtellì

Questo percorso prende ispirazione dal pellegrinaggio che si fa durante la festa di aprile nella quale viene rievocata la storia sull’arrivo del Cristo Miracolo dal mare di Orosei alla chiesa del SS. Crocifisso di Galtellì, avvenuto, secondo la leggenda, nel 1394.

Infatti Il percorso prevede la partenza dalla chiesa di Santa Marie ‘e mare di Orosei, attraversa l’abitato di con sosta nella chiesa di San Giacomo, passa nel centro storico verso p.zza S. Antonio, una sosta nel Santuario di Su Rimediu, centrale nel romanzo Canne al Vento.

Durante il pellegrinaggio, il percorso segue la strada asfaltata, alle pendici del monte, c’è una sosta in una radura, dove viene effettuato un momento di preghiera e di riflessione. Una volta arrivati a Galtelli, ci si unisce alle confraternite che aspettano. Viene noleggiato uno dei pochi carri a buoi rimasti e ci si dà appuntamento alla Chiesa di Santa Maria del Mare, il percorso ha alcune soste tra cui quella alla Chiesa di San Giacomo, il Santuario del Rimedio, il Castello di Pontes.

Chiaramente, durante il pellegrinaggio (25 aprile) viene bloccato il traffico sulla statale, mentre nel resto dell’anno è una strada con un notevole traffico quindi si consiglia l’uso dell’auto.