Orosei

Gioiello incastonato tra antichi santuari e paesaggi mozzafiato dove tradizioni e natura si mescolano in una bellezza senza tempo

“Il sole penetrava rovente nella grande piazza; con la sua pallida, pesante facciata in cima al declivio di pietra da un lato, e gli archi e un grande, scuro cortile e le scale esterne di qualche ignoto edificio, lontano, dall’altro lato, con la strada che entra scendendo dall’entroterra e si precipita giù in basso verso le paludi salmastre, e con la sensazione che una volta un’unica potenza aveva tenuto questo luogo in pugno, aveva dato a questo centro una sua unità architettonica e uno splendore oggi perduto e dimenticato, Orosei era veramente affascinante”

David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, Ed. Ilisso, 2003, p. 175

In autobus

È possibile consultare il sito dell’ARST oltre che i siti web di varie compagnie private, come Deplano e Redentours.

In auto

• Da Olbia , da Sassari, da Cagliari, immettersi sulla SS131DCN, direzione Nuoro, prendere l’uscita per Lula-Bitti-Dorgali-Galtellì-Oliena e seguire le indicazioni per Galtellì-Orosei.
  • È possibile raggiungere Orosei percorrendo la S.S. 125, orientale sarda

Situata al centro del Golfo omonimo, lungo la costa orientale della Sardegna, Orosei si distingue per le sue incantevoli spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline che lambiscono la sua costa. Ma il fascino di questa cittadina non si esaurisce nelle meraviglie naturali: Orosei offre un ricco patrimonio culturale che affonda le sue radici nella storia.

Una passeggiata attraverso il suo centro storico rivela una storia viva e palpabile, narrata attraverso le sue caratteristiche strutture architettoniche. Il cuore della cittadina conserva con orgoglio un centro storico ben preservato, dove gli edifici e le architetture riflettono le diverse epoche storiche che hanno plasmato il paese nel corso del tempo.

La visita alle piazze principali funge da fulcro per un’interessante esperienza culturale:

• Piazza del Popolo, circondata da edifici che raccontano storie antiche e recenti. È qui che la vita sociale si manifesta in tutto il suo fervore, con caffè, negozi e incontri casuali che animano il quotidiano.
  • Piazza Sas Animas trasuda un'atmosfera più intima, dove la storia si svela attraverso gli angoli suggestivi e le piccole gemme architettoniche. La piazza diventa uno spazio dove ci si immerge nel passato, in un connubio affascinante tra tradizione e autenticità.
  • Piazza Sant’Antonio aggiunge un tocco di spiritualità al percorso storico, con la presenza di edifici sacri che sottolineano l'importanza della fede nella vita della comunità.

Poco fuori dal centro storico si consiglia la visita a due importanti chiese campestri protagoniste di importanti riti di devozione che si tramandano da secoli con immutata fede: la Chiesa di S. Maria de Mare e il Santuario della Madonna del Rimedio.

La Chiesa di Santa Maria de Mare è un piccolo gioiello storico e architettonico. Costruita in epoca pisana, questa chiesa affonda le sue radici in antichi insediamenti nuragici, incorporando materiali lapidei di reimpiego che testimoniano la continuità dell'occupazione umana in questo luogo attraverso i secoli.

La struttura della Chiesetta riflette lo stile architettonico dell'epoca in cui è stata costruita, con linee semplici e sobrie che si integrano armoniosamente con l'ambiente circostante. L'interno della chiesa, arricchito da numerosi ex-voto a forma di piccole e variopinte imbarcazioni, offre ai visitatori un'esperienza unica.

Uno degli eventi più significativi associati a questa chiesa è la Festa di Santa Maria 'e Mare, celebrata annualmente l'ultima domenica di maggio. Durante questa festa, la chiesa diventa il fulcro di una suggestiva processione marittima. La statua della Madonna, splendidamente adornata con fiori e gioielli, viene trasportata su una barca decorata, seguita da una processione di imbarcazioni festosamente addobbate. Questo corteo attraversa le acque del fiume Cedrino in un'atmosfera di devozione e gioia, culminando con l'arrivo della statua nella chiesa di Santa Maria sul Mare.

Altra tappa imprescindibile per chi desidera esplorare la ricchezza culturale di Orosei è il Santuario della Madonna del Rimedio. Edificato nel corso del Seicento, fu ampliato e modificato alla fine dell'Ottocento. Il santuario, che è circondato da numerose lozzas, è sede di preghiera e vita comunitaria specialmente durante le due novene che si svolgono tutti gli anni in occasione della festa dedicata alla santa Madonna, nel mese di settembre.

Visitare questo pittoresco paese non è semplicemente una passeggiata nel presente, ma un'autentica immersione nel passato di Orosei. Ogni pietra e ogni angolo narrano una storia unica, offrendo ai visitatori l'opportunità di connettersi con la ricchezza culturale di questa affascinante località sarda.

Approfondimenti sui quartieri

Piazza del Popolo
Piazza Sas Animas
Piazza Sant'Antonio