Il nuovo sito web della Diocesi

Il dialogo nella Comunicazione è uno dei punti fondamentali delle Linee pastorali diocesane per i prossimi anni, ma già oggi il nuovo sito internet si pone a servizio della Comunità diocesana, dei sacerdoti e dei laici, delle consacrate, dei gruppi e dei movimenti, delle famiglie e dei giovani: una casa che sappia dialogare con tutti, tutti accogliere, a tutti dare voce nell’ottica di quella pastorale d’insieme verso cui tendiamo. La missione principale è e sarà quella di garantire una comunicazione efficace sia in ambito intraecclesiale che nel rapporto con chi è fuori o lontano dalla Chiesa e lo sarà maggiormente se saremo capaci di collaborazione e apertura vicendevole.
Ci muoviamo nello spirito del Concilio: “E’ diritto nativo della Chiesa poter usare e possedere siffatti strumenti nella misura in cui essi siano necessari ed utili alla formazione cristiana” (IM, 3b). “Resterà compito particolare dei laici animare di valori umani e cristiani questi strumenti, in modo che rispondano alla grande attesa della umanità ed ai disegni di Dio”. Precisa volontà del Vescovo è stata ricalcare queste linee guida nella creazione di questo nuovo spazio.

Il lavoro di mesi che ha portato alle pagine che ora visualizzate sullo schermo deve tanto a tanti, a tanti c’è da dire grazie. Al Servizio informatico della Cei nella persona del suo responsabile Giovanni Silvestri per aver accolto con simpatia la nostra volontà di cambiamento e in particolare ad Andrea Franceschini per il supporto. Ancora grazie a Elena Mori dell’Ids&Unitelm per avere accompagnato la nostra adesione al progetto Parrocchiemap. E grazie a suor Bertilla, preziosa archivista giunta dall’Archivio Vaticano e all’occorrenza prestata anche all’informatica. Grazie anche a Stefano Canu.
Ma questo sito non ci sarebbe senza il lavoro di Domenico Sulas, giovane professionista nuorese laureatosi a Pisa, che ha tradotto il progetto disegnato su un foglio di carta nella realtà che avete davanti agli occhi: a lui grazie per la professionalità e disponibilità – anche nei giorni festivi -, per la pazienza nell’assecondare i cambiamenti e nel rispettare i tempi non sempre stretti di cui una istituzione ha bisogno per attuare le decisioni.
A tutti giunga la ricompensa del Redentore alla cui protezione affidiamo anche questo sito web, divenga nelle sue mani strumento di bene e di crescita per ciascuno.