Salesiane, suor Angela Maria Maccioni è la nuova superiora della Provincia religiosa dell’Italia centrale

È Suor Angela Maria Maccioni nata a Gavoi la nuova Superiora della Provincia Religiosa Italia Centrale e Sardegna delle Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco.
In occasione dell’ inizio del suo mandato, celebrato il primo settembre 2015 a Roma, la diocesi e la Famiglia Salesiana di Nuoro, esprimono sentiti rallegramenti, augurano una proficua missione unita alla preghiera fraterna. Suor Angela Maria è nata a Gavoi il 18 Maggio 1957, è stata battezzata e cresciuta nella parrocchia San Gavino Martire. Terminata la scuola media al suo paese, ha frequentato la Scuola Superiore dalle suore salesiane a Macomer. Qui, ha “accolto” e “risposto” alla chiamata del Signore a donare la sua vita per la salvezza dei giovani, alla scuola di don Bosco, per la gloria di Dio.
Ha professato i voti religiosi nell’Istituto nel 1978. Ha poi terminato gli studi a Roma conseguendo la Laurea in Lettere. È stata insegnante di Scuola Primaria, docente e Preside nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Delegata Regionale e Membro del Consiglio Direttivo del Centro ItalianoOpere Femminili Salesiane (CIOFS). Delegata Regionale dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS). Negli ultimi anni è stata Superiora di Comunità, Preside al Liceo Madonna di Bonaria di Macomer, Presidente dell’Associazione Vides “Welcome Young” iscritta all’albo delle Associazioni di volontariato della Regione Sardegna e Consigliera della Provincia Religiosa di appartenenza. Ha lavorato con gli immigrati e ha fondando la “Casa Main”, un’opera sociale per mamme con bambino in collaborazione con i servizi sociali del Comune e la Regione Sardegna. Queste e molte altre esperienze, come religiosa consacrata, le hanno permesso di acquisire e sviluppare capacità gestionali e formative ma soprattutto di donare con gioia e competenza la sua vita per le sorelle e per i giovani ed “essere” per loro segno dell’Amore preveniente di Dio.

Attualmente in Sardegna le opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono 6.
A Cagliari:Pensionato Universitario, Corsi Formazione Professionale della Regione, Catechesi parrocchiale, Exallieve, Casa di riposo per FMA.
A Guspini: Scuola Infanzia, Oratorio, Catechesi parrocchiale. Exallieve. Cooperatori.
Macomer: Asilo nido, Scuola Infanzia, Liceo Scienze Umane/Comunicazione, Corsi Formazione Professionale della Regione, Oratorio, Catechesi parrocchiale, Polisportiva, Volontariato, Accoglienza profughi, Casa Main.
A Monserrato: Scuola Infanzia, Primaria, Oratorio, Catechesi, Polisportiva, Exallieve, Cooperatori.
A Nuoro:Animazione educativo-pastorale Liceo Linguistico, Ufficio Catechistico Diocesano, Attività parrocchiali, Exallieve.
A Sanluri: Scuola Infanzia, Corsi Formazione Professionale della Regione, Oratorio, Catechesi parrocchiale, Exallieve, Cooperatori.

Suor Angela Maria ti auguriamo “buona missione” e come per Don Bosco, che la tua vita sia spesa «fino all’ultimo respiro» per i giovani più poveri. Ti raccomandiamo di portare la “tua” Sardegna sempre nel cuore.
Tanti auguri e il nostro grazie anche a mamma Caterina (Soru) che ha donato con generosità la sua figlia al Signore!

Sr Antonella Cangiano FMA-Nuoro