61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Si celebrerà il 21 aprile. In concomitanza, le proposte del Centro regionale Vocazionale della Sardegna

Il 21 aprile 2024 si celebrerà la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. La tematica che l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni propone in vista dell’appuntamento previsto per la quarta Domenica di Pasqua intende cogliere l’invito di Papa Francesco a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […], le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita […]. Fare ‘casa’ […] è imparare a sentirsi uniti agli altri al di là di vincoli utilitaristici e funzionali, uniti in modo da sentire la vita un po’ più umana. Creare casa è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere […]. Così si attua il miracolo di sperimentare che qui si nasce di nuovo […] perché sentiamo efficace la carezza di Dio che ci rende possibile sognare il mondo più umano e, perciò, più divino» (Christus vivit, 216-217).

Nel sito dell’Ufficio nazionale è possibile scaricare tutti i materiali per vivere la giornata nelle comunità parrocchiali.

Si allega, inoltre, la proposta del Centro regionale per le Vocazioni in Sardegna, dove tra i vari appuntamenti è coinvolto anche il Seminario vescovile di Nuoro.

condividi su