Apertura del mese missionario

L'1 ottobre la santa Messa nel monastero Mater Salvatoris di Nuoro

L’Ufficio missionario diocesano, guidato dal neo nominato don Antonio Maria Cossu, comunica che sabato 1 ottobre, nella cappella del monastero carmelitano Mater Salvatoris di Nuoro, si aprirà il mese missionario con la celebrazione Eucaristica, prevista alle ore 18.00. presieduta dal vicario generale Mons. Giuseppe Mattana.

L’appuntamento principale sarà poi quello del 23 ottobre, domenica in cui si celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale 2022 — come spiega don Giuseppe Pizzoli, direttore generale Fondazione Missio — trova il suo principale riferimento tematico nel Messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 6 gennaio scorso, che porta il titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8). Qui il Santo Padre afferma: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

Nel sito web della Fondazione Missio è possibile scaricare il numero speciale per le parrocchie della rivista L’animatore missionario, gli spunti di riflessione sul tema per l’anno pastorale 2022/2023 e gli strumenti di animazione e di preghiera per l’Ottobre missionario 2022.