Cantieri sinodali 2023

Il cammino delle parrocchie durante la Quaresima di quest'anno

Cammino sinodale nella Diocesi di Nuoro

Secondo anno di ascolto – Quaresima 2023

Ogni comunità parrocchiale valuti, grazie al discernimento del Parroco e dei sacerdoti – insieme al referente del cammino sinodale – di attivare in parrocchia dei gruppi sinodali seguendo le due seguenti modalità:

A. Scegliere uno dei seguenti tre cantieri (si possono creare diversi gruppi in parrocchia, ciascuno con un massimo di 10 persone)

1. Camminare insieme nella strada e nel villaggio

Mondo della povertà, disagio, disabilità, emarginazione, cultura, religioni, arti, sport, lavoro, istituzioni civili e militari, volontariato….

Coinvolgere uno o più di questi “mondi”, scegliendo nel territorio quali tra essi sono più presenti e operanti, e ascoltandone le persone coinvolte.

DOMANDE GUIDA:

• Cosa desideri che la Chiesa ascolti del tuo “mondo” per poterne comprendere il significato e il servizio?
    • Quale collaborazione può nascere da oggi in avanti tra il tuo “mondo” e la comunità cristiana?

2. Camminare insieme con l’ospitalità e con le strutture

Coinvolgere e ascoltare i responsabili e gli operatori di alcuni luoghi presenti nel territorio della parrocchia, compresi quelli strettamente ecclesiali (ad es. asili, case per anziani, oratori, luoghi di accoglienza estiva…).

DOMANDE GUIDA:

• Quali situazioni emergono dall’accoglienza e dalla gestione dei locali operanti nel territorio, e quale attenzione e sostegno meritano?
    • Quale corresponsabilità va aiutata a maturare in futuro per operare meglio nel territorio con le nostre strutture?

3. Camminare insieme grazie alle diaconie e alla formazione spirituale

Coinvolgere persone che svolgono un servizio in comunità, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali, consacrate, ministeri istituiti e diaconi permanenti, gruppi di preghiera.

DOMANDE GUIDA:

• Le tue esperienze di servizio, sull’esempio di Marta nella casa di Betania, ti aiutano a crescere nella fede e influiscono sul cammino di tutta la comunità?
    • Scelte comunitarie quali la lectio divina, le scuole della Parola o i gruppi biblici, sono percepite come necessarie nella formazione spirituale e come si concretizzano in parrocchia?

B. Quarto cantiere, scelto dopo il convegno diocesano e la consultazione dei presbiteri e dei diaconi (aperto a diversi gruppi sinodali in parrocchia, ciascuno con un massimo di 10 persone)

Catechesi e trasmissione della fede

Coinvolgere genitori, educatori e catechisti, consacrate, parroco e sacerdoti

DOMANDE GUIDA:

• Come valuti attualmente i contenuti e gli strumenti della catechesi dell’iniziazione cristiana e quella degli adulti, in riferimento alle esigenze della trasmissione della fede?
    • Quali suggerimenti offri per un “cantiere” che faccia nascere in parrocchia una “nuova” catechesi, secondo le esigenze attuali?

Maggiori dettagli nel numero 10 del Settimanale diocesano L’Ortobene, di cui si riporta la pag. 9.

Qui la scheda del cammino sinodale per la Quaresima:

cantieri_quaresimali_nuoro_2023