Convegno diocesano delle consacrate secolari

Di seguito il testo della lettera con la quale il responsabile dell’Ufficio diocesano per la Vita consacrata e Vicario moniale don Giovannino Puggioni invita le Consacrate secolari della diocesi al Convegno diocesano del 23 settembre.

Carissime,
sabato 23 settembre, a Galanoli, terremo il terzo Convegno diocesano delle Consacrate secolari, cui sono invitate tutte le realtà attive della nostra Chiesa locale: Ordo virginum, Istituti secolari, associazioni. Ci incoraggia nella proposta il consenso delle partecipanti agli incontri precedenti, nonché alcune considerazioni espresse nel Questionario per la Visita pastorale, anche se non possiamo negare come la partecipazione numerica sia stata inferiore alle aspettative e qualche gruppo ignori ogni sollecitazione in proposito. Molto dobbiamo e possiamo ancora fare nella nostra Diocesi, nel segno della comunione, donando il nostro contributo di amicizia, esperienza e riflessione.
Tema del Convegno sarà: “La ministerialità femminile nella Chiesa”. L’introduzione e la guida dei lavori è stata affidata alla professoressa Cristina Simonelli, docente di Patrologia a Milano e Verona e coordinatrice delle teologhe italiane. L’autorevolezza e la competenza della relatrice, il suo vissuto ecclesiale, ci guideranno a capire questa problematica oltre i luoghi comuni dell’opinione pubblica e le fatiche e delusioni di tante donne nella Chiesa. La condivisione delle riflessioni, il dialogo con le donne e tra le donne nella Chiesa, la costruzione di nuovi rapporti ecclesiali, sono vie che vanno esplorate e percorse con fiducia. In particolare, dalle vostre vive esperienze, dalla storia delle vostre istituzioni, viene ancora la testimonianza profetica di tante donne carismatiche e sante, che hanno suscitato nuovi carismi e nuovi percorsi ecclesiali. Anche noi, nel nostro piccolo, docili alle sollecitazioni dello Spirito, vorremmo metterci in sintonia con le istanze di questa stagione della Chiesa.
Gli arrivi e l’accoglienza sono previsti per le ore 9 e la conclusione entro le 17 dopo la Santa Messa presieduta dal Vescovo.
Vi saluto con rinnovata simpatia

Sac. Giovannino Puggioni