Per un cammino sinodale

La Chiesa diocesana si ritrova. Per un cammino sinodale. Impariamo ad ascoltare, scegliamo di ascoltarci è il tema del convegno ecclesiale che si terrà sabato 27 novembre a Orosei presso l’hotel Marina beach.
Il convegno, aperto a tutti, si rivolge in particolare ai collaboratori diocesani e delle comunità parrocchiali, ai catechisti e animatori, ai docenti di religione, ai componenti delle associazioni, gruppi e movimenti, alle famiglie e ai giovani, alle religiose e ai religiosi. Il tema risulta fondamentale per il percorso sinodale in atto.
Questo il programma: alle ore 9 l’accoglienza, alle 9.30 Preghiera comunitaria, a partire dalle ore 10.15 “Ascoltare per dare tempo, dare parola, dare presenza” a cura della biblista Rosanna Virgili.
Dopo la pausa, alle ore 12 in dialogo con Rosanna Virgili e il Vescovo. Alle ore 13.00 Pranzo comunitario. Dalle 14.30 Rosanna Virgili propone il tema “Non abbiate paura di entrare in dialogo e lasciatevi sconvolgere dal dialogo”. Alle ore 15.30 In dialogo, alle 17 la concelebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo Antonello.

Rosanna Virgili, biblista, vive a Roma. Laureata in Filosofia all’Università di Urbino, in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e Licenziata in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense). Fra le sue pubblicazioni: Ezechiele. Il giorno dopo l’ultimo (2000); Le stanze dell’amore (2009); Eros, puro, amabile, dolce (2009); Geremia, l’incendio e la speranza. La figura e il messaggio del profeta (2010); Vangelo secondo Luca (2018); Qual è il tuo nome? Alla ricerca della propria identità (2019); La forza del cuore. Figure femminili nella Bibbia (2021).

• Iscrizioni

Entro il 22 novembre le comunità invieranno le iscrizioni per favorire l’organizzazione e la preparazione di un catering per il pranzo. I bambini avranno un’animazione loro dedicata con specifici animatori.
Per le iscrizioni: svescovile@gmail.com tel. 348.9157804 (mattina).
Per partecipare al convegno è necessario esibire il green pass.

N.b. La scheda, una volta compilata, va approvata dal parroco, tenendo conto del proprio ruolo in parrocchia e del numero complessivo di presenze che ogni comunità può avere all’interno del convegno