L’Ortobene, anticipazioni del n. 34 del 28 settembre 2014

Il nuovo numero del settimanale diocesano in distribuzione da oggi ha in primo piano la questione ancora aperta della nuova caserma di Pratosardo a Nuoro, quasi ultimata attende ancora di conoscere quale sarà il contingente della Brigata Sassari a occuparla e di quanti uomini sarà composto. Nel diffuso clima di ostilità alle servitù militari la città sembra essere in controtendenza, avendo convissuto da anni con i militari di stanza alla caserma Loy di viale Sardegna dove, ultimati i lavori di Pratosardo, dovrà sorgere il campus universitario.
Nella pagina dedicata alla vita eclesiale lo speciale dedicato all’ottobre misionario con il racconto dell’esperienza in Argentina di don Andrea Buttu e don Diego Calvisi. La basilica dei Martiri a Fonni ha accolto il nuovo parroco Piergavino Piras, la parrocchia di San Domenico Savio a Nuoro prosegue il ciclo di incontri “Diloghi Salesiani” con un appuntamento su cattolici e politica.
La cronaca trova spazio con la triste vicenda della morte dello speleologo Luigi Mereu, lo piangono insieme ai familiari le comunità di Nuoro e Dorgali, quest’ultima recentemente scossa dalla morte di don Salvatore Fancello.
Una finestra è aperta sulla prossima Notte dei Ricercatori, l’evento di respiro europeo promosso dal Comune e dal Centro Europe Direct previsto per il 26 settembre nell’ex Mercato civico, vedrà la partecipazione dei media diocesani Radio Barbagia e L’Ortobene come promotori e curatori della comunicazione.