Una riflessione del direttore su democrazia e libertà nel mondo globalizzato dopo la recente introduzione nella Costituzione francese del “diritto di aborto”, apre il nuovo numero del settimanale diocesano.
In primo piano la prossima Europeade che Nuoro dovrebbe ospitare a luglio e una intervista all’onorevole Pietro Pittalis, nuovo coordinatore regionale di Forza Italia. Nella pagina di Nuoro la storia e l’impegno dell’associazione culturale e folcloristica Bendas e una breve cronaca della cerimonia di consegna di un nuovo mezzo alla cooperativa sociale “Il grappolo”.
Per la cultura l’atto settecentesco per la ricostruzione dell’Oratorio del Rosario a Siniscola e un ricordo di Maria Piera Mossa, prima regista in Sardegna. Gli studenti del Liceo Classico di Nuoro propongono una riflessione sulla guerra dal punto di vista dei vinti a partire dalla tragedi I Persiani.
Ampia la sezione dedicata alla vita ecclesiale, segnaliamo in particolare oltre alla nomina dei nuovi priori di San Francesco di Lula, anche la serie di appuntamenti pensati per la Quaresima in città e nelle comunità dei paesi, da Mamoiada a Sarule.
Ancora nella pagina dei paesi un intervista a Vincenzo Palimodde che ha portato il suo Menu deleddiano alla scuola alberghiera Tirel di Parigi. A Dorgali festa per i cento anni di Zizza Deserra.
Completano il numero il ricordo dei nostri defunti, le rubriche, la pagina dei commenti.
Il settimanale è già disponibile in edizione digitale e in edicola, da domani entrerà nelle case dei nostri abbonati.