numero 40 del 6 novembre 2016

La nuova scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia irrompe anche nella realizzazione del settimanale diocesano, al sisma è dedicato l’editoriale e il pezzo di cronaca con le parole del Papa. In prima pagina anche il richiamo alla colletta organizzata dalla Caritas per le popolazioni duramente provate.
L’apertura del giornale è dedicata al Convegno pastorale diocesano che, dopo la prima riunione a livello foraniale, ha vissuto il momento assembleare lo scorso 29 ottobre: la sintesi dei lavori della prima giornata ha aperto la serata poi completata dagli interventi in sala. Ultimo appuntamento quello del prossimo 13 novembre, alla chiusura dell’Anno Santo della Misericordia in Cattedrale, quando toccherà al Vescovo fare sintesi del cammino del Convegno.
La Visita pastorale che si sta concludendo a Dorgali e Cala Gonone farà tappa a Galtellì, il programma è già disponibile. Per l’ottobre missionario ampio spazio alla figura di padre Giovanni Antonio Salinas, la diocesi di Oràn ha infatti appena chiuso la causa diocesana per la beatificazione del gesuita partito da Oliena.
Nella cronaca spazio ancora alla questione prezzo del latte mentre la pagina culturale si apre con il premio Kafka andato questiono al poeta nuorese Cosimo Pirisi con il suo Giullare dei tempi nuovi.
La pagina di Nuoro propone una lunga intervista alla dottoressa Chiara Atzori, in città per alcune conferenze, sui temi della bioetica e ancora la presentazione del documentario di Ciriaco Offeddu sul rapporto fra la Deledda e il Monte Ortobene. Dai paesi, in apertura la rinuione congiunta dei consigli comunali di Orune e Nule, segnali di pace dopo l’uccisione di Gianluca Monni e la scomparsa di Stefano Masala.