Verso l’8 settembre nei santuari mariani della Diocesi

Gli appuntamenti annuali a Orosei, a Oliena e a Orani-Sarule

Orosei – La parrocchia di Orosei e il Comitato hanno reso noto il programma delle novene e della festa in onore di Nostra Signora del Rimedio nell’omonimo Santuario alle porte del paese. Dal 2 al 12 settembre la prima novena predicata da don Matteo Ortu della diocesi di Oristano sul tema “Maria, Divina Consoladora de sos afflittos mortales”. Tutti i giorni Santo Rosario alle 17.30 e alle 21, Messe alle 6.30, 8.30 e 18. Le domeniche Messe alle 6.30, 9, 10.30 e 18.

Giornate particolari, martedì 5 giornata penitenziale con la possibilità di accostarsi alle confessioni alle ore 16; giovedì 7 giornata eucaristica, adorazione dalle 10 alle 12 e alle 17; 8 settembre giornata della sofferenza, alle 17 Messa con gli ammalati e Unzione degli infermi, alle 21 la Via Crucis comuitaria. Il 10 settembre, festa di Nostra Signora del Rimedio Messe alle 6.30, 9, 11 (animata dal Coro Urisè) e 18 presieduta dal vicario Giuseppe Mattana e animata dalla Corale Santa Maria del Mare di Orosei. Il 12 settembre conclusione della prima novea con Messe alle 6.30 e 8.30.

Seconda novena dal 12 al 21 settembre predicata da don Alessandro Muggianu e don Rosario Mesina sul tema “Sui grani del Santo Rosario”. Martedì 12 alle 18 Messa di inizio novena. Tutti i giorni alle 17.30 e alle 21.30 il Rosario, Messe alle 6.30, 8.30 e 18.

Mercoledì 13 settembre la giornata sacerdotale, alle 18 la Messa presieduta dal rettore del Seminario don Luciano Monni e animata dai seminaristi e concelebrata dai sacerdoti della forania e da quelli che hanno svolto il loro ministero a Orosei. Domenica 17 settembre Messe alle 6.30, 9, 10.30 e 18, questa presieduta da don Fabio Ladu e animata dal Coro di Orosei.

Gli altri appuntamenti sono reperibili nel sito del settimanale diocesano e si possono ritrovare nel file allegato.

MANIFESTO RIMEDIO

Orani -Sarule – “Maria tesoro nascosto, i valori da riscoprire”. Il tema della novena dedicata alla Madonna di Gonare in programma dal 30 agosto al 7 settembre 2023 sembra riprendere il solco tracciato dalla recente giornata Mondiale della Gioventù che ha riunito milioni di giovani a Lisbona. Dall’Atlantico al santuario mariano al Centro della Sardegna il salto è lungo, eppure sono tanti i motivi comuni per i tanti pellegrini che anche quest’anno, numerosi come sempre, parteciperanno alla festività religiosa. Il predicatore Padre Gianluca D’Achille, dei Frati Minori Cappuccini, accompagnato dai parroci di Orani e Sarule don Gesuino Corraine e don Luigino Monni, guiderà i fedeli alla scoperta dei valori che Maria ha trasmesso fino ad oggi, come l’adesione al progetto di Dio e il suo ruolo di madre della Chiesa.

Due gli appuntamenti quotidiani, la Santa Messa e novena quotidiana alle ore 7.30 e alle ore 18.00, mentre dalle ore 17.00 vi sarà la possibilità di accostarsi alle confessioni.

Si comincia mercoledì 30 agosto con la Giornata dell’affidamento a Maria; Giovedì 31 Giornata dei bambini “Un fiore per Maria”; venerdì 1 settembre la Giornata dedicata alla riconciliazione e al perdono; tanta attesa anche per l’appuntamento del Sabato quando in occasione della Giornata dei giovani e della pace alle ore 21.00 ci sarà la Fiaccolata e Via Crucis. Domenica 3 settembre nella Lourdes della Barbagia si attende un bagno di folla per la Giornata dei malati e degli anziani. Le Sante Messe saranno alle ore 7.30 e 10.30 nel Santuario, e alle ore 17.00 nel cortile delle Cumbessias;

Lunedì 4 settembre è prevista la Giornata Vocazionale; un anno fa le testimonianze dei seminaristi regionali furono molto commoventi e coinvolgenti per i tanti giovani presenti.

Martedì 5 settembre ci sarà la Giornata della Famiglia. Mercoledì 6 settembre la preghiera per le Associazioni di Volontariato che sia a Orani che a Sarule, comunità custodi del santuario, sono tante e numerose. Giovedì 7 Giornata dei Pellegrini che ogni anno percorrono a piedi il percorso che porta alla chiesa a oltre mille metri di altitudine.

Venerdì 8 settembre, giorno della Natività, la festa di nostra signora di Gonare. Alle ore 7.30 la prima Santa Messa, alle 11 la Solenne celebrazione presieduta dal Vescovo monsignor Antonello Mura. Alle 18.00 la Santa Messa vespertina. Infine sabato 9 settembre la Giornata del Ringraziamento e la chiusura dei riti religiosi con la santa messa alle ore 18.00. L’accoglienza dei pellegrini sarà gestita dal comitato congiunto dei paesi di Orani e Sarule, all’insegna dell’ospitalità e della collaborazione reciproca.

Il Monte di Gonare sarà popolato di novenanti e turisti che,se il tempo sarà clemente, potranno ritrovarsi ai piedi del santuario per rinnovare vecchie amicizie e per ringraziare la Madonna delle tante grazie donate ai pellegrini di tutto il mondo che ogni anno visitano un tesoro dal valore inestimabile.

Oliena – Sarà p. Enrico Mascia a guidare questi giorni di fede e devozione. Ogni giorno le messe saranno celebrate alle 7.30 e alle 18.30 e ancora quotidianamente la recita del Rosario alle 20.30.

In allegato il programma con gli appuntamenti civili, non solo religiosi.