Gli appuntamenti a Santa Croce

Il 15 settembre il Vescovo Mosè Marcia  ha aperto il nuovo Anno Pastorale a Santa Croce,  luogo di culto affidato alle Suore Figlie della Chiesa con lo scopo primario dell’Adorazione Eucaristica quotidiana. Un triduo di preparazione ha preceduto la Festa dell’Esaltazione della S. Croce  e il nuovo avvio all’Adorazione oltre alle varie iniziative dei gruppi ecclesiali che appunto a S. Croce si radunano .

L’Adorazione Eucaristica osserva i seguenti orari:

ore 10,30 – 12;  ore 15 – 17 ;

(ore 10,30 – 12;  ore 16 – 18 con  l’ora legale).

Sono tempi di silenzio e di preghiera individuale o di comunità cristiana, che includono  nel pomeriggio il S. Rosario, i Vespri e la Messa Vespertina.

Tra le iniziative c’è la novità dell’Ufficio Diocesano per la Vita Consacrata  che ha organizzato per il 2014-2015 la Scuola della Parola guidata del prof. Michele Corona. Si rivolge a Diaconi, Religiosi, Religiose, Consacrate/i secolari della Diocesi. Gli incontri  avranno luogo nella sala di S. Croce il 23 ottobre, 27 novembre, 10 dicembre, 15 gennaio, 19 febbraio, 12 marzo, 16 aprile, 21 maggio e 18 giugno alle ore 17,30 (18,30 con l’ora legale).

Inoltre, ogni mercoledì, senza interruzione tutto l’anno, viene attuata la preparazione alla Liturgia domenicale,  aperta a tutti, con l’Ascolto della Parola, ossia la lettura commentata dei testi biblici, alle ore 17,30  (18,30 con l’ora legale).

L’USMI diocesana, ossia le Religiose della diocesi, ogni primo sabato del mese si raduna per il Ritiro Spirituale, guidato da don Pietro Puggioni.  Il Gruppo MEIC si incontra ogni primo lunedì del mese; i Lions Club ogni primo e terzo martedì del mese; il Rinnovamento nello Spirito  si è impegnato ogni giovedì a continuare per un’ora l’Adorazione Eucaristica, dopo la S. Messa.

Nelle domeniche di Avvento e Quaresima si alternano gruppi vari per il ritiro spirituale in preparazione al Natale del Signore e alla Pasqua.