Vita ecclesiale

A Lula la festa di San Francesco d’Assisi

Il programma dall'1 al 4 ottobre

Anche quest’anno, nel mese di ottobre, la Diocesi di Nuoro celebrerà la festa di San Francesco nel santuario diocesano di Lula.
Grazie alla sinergia tra i priori Salvatore Siotto e Monica Lai, il Comitato nuorese e la Parrocchia S. Maria Assunta in Lula, con il coordinamento della Diocesi e della sua Pastorale del Turismo – si legge in un comunicato della diocesi -, si partirà il primo ottobre con il triduo religioso che culminerà nella festa del quattro.

Una festa che in questa edizione si arricchisce di diversi eventi artistici e culturali, anche grazie al contributo di € 54.231,05, ottenuto dalla Diocesi tramite il Bando della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo, che promuove l’organizzazione di manifestazioni all’interno del “Cartellone degli eventi della tradizione identitaria” per il triennio 2022-2024. Cartellone nel quale è stata inserita anche la festa di San Francesco di Lula. La Diocesi partecipa economicamente al progetto cofinanziandone il 20%.

Alcuni eventi si svolgeranno in concomitanza al triduo, quando si potrà assistere alla presenza di diversi cori nuoresi che animeranno le celebrazioni religiose e dei gruppi folk che accompagneranno i momenti di condivisione. Altre iniziative sono previste a Nuoro sino alla fine dell’anno.

È in programma, infatti, la realizzazione di una mostra fotografica che riproporrà le immagini della festa, un seminario di studio sul rapporto tra fede, tradizione e territorio, ed infine una serata dedicata alla musica e alla cultura della nostra regione.

manifesto Lula DEF