Festa del beato Giovanni Antonio di Oliena

Solenne concelebrazione a Oliena il 27 ottobre. Le indicazioni per la memoria liturgica in diocesi.

Dopo il cammino di preparazione in nove giorni, la Diocesi di Nuoro festeggerà Il 27 ottobre il beato Giovanni Antonio Solinas, con la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Antonello Mura alle ore 18.00 nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Oliena, al termine della quale, con la preghiera di affidamento, sarà benedetto il simulacro del martire olianese (foto in anteprima).

In allegato, il formulario proprio che completa le parti del Comune di un martire, secondo l’Ordo del Messale romano e i Principali e norme della Liturgia delle ore.

prorium_beato_giovanni_antonio

Il 26 ottobre, sempre a Oliena e nella Biblioteca comunale Mario Ciusa Romagna a partire dalle 19.30, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Parrocchia, propone il convegno Conversazione su Beato Giovanni Antonio Solinas, di cui si riporta il programma:

• saluti del Sindaco Sebastiano Congiu e del Parroco don Giuseppe Cheri
  • intervento di padre Dionigi Spanu La vicenda umana e spirituale del Beato Giovanni Antonio Solinas
  • intervento del prof. Francesco Palimodde Lo zelo apostolico del Beato Giovanni Antonio Solinas in due documenti d’epoca
  • intervento di don Tottoni Cossu Il Segno evangelizzatore e missionario nei luoghi del Martirio
  • intervento di don Giuseppe Mattana Il cammino verso la beatificazione tra fiducia e determinazione

Seguirà un momento conviviale.