Giornata dei missionari Martiri 2024

Il 24 marzo 2024 segna la trentaduesima Giornata dei Missionari Martiri.

Questo giorno, scelto in coincidenza con l’uccisione nel 1980 di Sant’Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, è un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità che ha lasciato e per onorare quanti, come lui, hanno sacrificato la propria vita nel servizio.

In quest’occasione, la comunità è invitata a commemorare non solo i missionari caduti, ma anche a riflettere sul significato del loro sacrificio. Il loro esempio ci spinge a un impegno rinnovato nell’assistenza ai più bisognosi e nel combattere le ingiustizie sociali, ricordandoci che anche nei luoghi più remoti e dimenticati, il messaggio di speranza del Vangelo resta vitale e trasformativo.

Per questa edizione, è stato scelto il titolo “Un cuore che arde”, un riferimento al brano dei discepoli di Emmaus che ha guidato il nostro cammino durante il mese missionario. Richiama la forza della testimonianza dei martiri che, come Gesù attraverso la condivisione della Parola e il pane spezzato, con il loro sacrificio accendono una luce e riscaldano i cuori di intere comunità cristiane, ispirando una nuova conversione, dedizione al prossimo e al bene comune.

La Diocesi di Nuoro, attraverso l’Ufficio per la cooperazione missionaria e in collaborazione con la parrocchia San Gavino martire di Gavoi e il Seminario vescovile di Nuoro, invita le comunità alla Santa Messa e alla Veglia di preghiera che si celebreranno a Gavoi a partire dalle 17.30 del 21 marzo 2024.

 

Qui altre notizie e i materiali preparati dalla Fondazione Missio.

 

[foto in anteprima MARVIN RECINOS – copyright AFP]

condividi su